venerdì 22 settembre 2017

SICUREZZA PEDONALE UNA PRIORITA'

Camminamento protetto Corso
Garibaldi innesto V.le Ungheria
Particolarmente apprezzata dal Movimento Civico Zagarolo Vince, l'iniziativa della Giunta Piazzai, che tramite l'Assessorato Lavori Pubblici guidato dal nostro rappresentante Marco Bonini, ha realizzato un camminamento pedonale protetto nella zona di Corso Garibaldi Viale Ungheria, tratto stradale ad elevato flusso veicolare.
Riteniamo questo risultato riguardante la sicurezza dei pedoni, considerati purtroppo "fasce deboli" dai report della stampa nazionale, un primo passo verso una visione nuova del centro urbano non più ostaggio della sosta selvaggia delle autovetture.
E' nostra intenzione continuare a sostenere convintamente tutte quelle iniziative volte alla messa in sicurezza degli incroci urbani più pericolosi, favorendo la creazione di "mini rotonde" spartitraffico nonché attraversamenti pedonali rialzati in grado di rallentare la velocità degli autoveicoli, favorendo la mobilità pedonale.
Siamo convinti che un graduale processo di mobilità alternativa, favorito da specifiche progettazioni, oltre a creare un benessere fisico, contribuisca a rendere più piacevole la vivibilità del nostro centro, molto spesso oltraggiato da comportamenti incivili degli automobilisti.