lunedì 17 luglio 2017

EMERGENZA IDRICA 2017

Serbatoio Colle dei Frati 
Zagarolo Vince sostiene le attività dell'Amministrazione Piazzai, quotidianamente impegnata nella relazione istituzionale con Acea Ato 2 Spa al fine di intraprendere interventi immediati, urgenti e straordinari a sostegno della popolazione.
Le criticità nell'approvvigionamento idrico registrate nel corso del 2017, tali da comportare una gravosa situazione per la ricarica degli acquiferi, hanno comportato una riduzione delle portate disponibili provenienti dagli acquedotti della Doganella che alimentano il nostro territorio  (- 20% rispetto alle portate idriche dello scorso anno).
Questa situazione di siccità ha comportato una  turnazione del servizio nelle ore notturne, garantendo una regolarità del flusso idrico durante il resto della giornata.
Riteniamo particolarmente apprezzabile il risultato ottenuto dall'Amministrazione Comunale, escludendo dalla turnazione il centro storico e urbano, nonché l'ottenimento del Telecontrollo sul serbatoio di Colle dei Frati, importante funzione tale da allertare in tempo reale la centrale operativa di Acea in caso di abbassamento del livello.
Intendiamo sensibilizzare i nostri concittadini invitandoli ad utilizzare l'acqua potabile esclusivamente per scopi domestici, e ad installare serbatoi di raccolta come previsto dalle vigenti normative edilizie, al fine di riciclare e stoccare quantità di acqua per fronteggiare temporanee interruzioni idriche sia d'estate che d'inverno.
Il nostro movimento civico con l'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Bonini, continuerà a sostenere l'operato della Giunta,  per intraprendere tutte le azioni necessarie nei confronti di Acea, affinchè il tema delle reti idriche e degli investimenti torni ad essere una priorità.